TREKKING
La Via della Lana e della Seta è un sentiero che si estende per 130 chilometri, e tradizionalmente si suddivide in 6 tappe di circa 23 chilometri ciascuna tra Bologna e Prato, e viceversa. Questo itinerario è classificato come medio-difficile, ma i camminatori meno esperti non devono scoraggiarsi. Con l’adeguato allenamento, è possibile “frammentare” ogni tappa, facendo soste in punti strategici intermedi.
Inoltre, numerose tappe presentano deviazioni o varianti che possono allungare il percorso di qualche ora, ma che offrono l’opportunità di scoprire siti interessanti segnalati sulla guida. Personalizza il tuo cammino in base ai tuoi tempi e necessità, senza fretta, e sii pronto per incontri inaspettati lungo il tragitto!
La Via degli Dei il percorso escursionistico che collega Bologna a Firenze, attraversando l'Appennino tosco-emiliano. Lungo circa 130 chilometri, offre paesaggi mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura incontaminata. Il percorso passa per antichi borghi, boschi, prati e colline, regalando un'esperienza unica ai camminatori. 6 giorni è il tempo più indicato per godersi i paesaggi e la visita a qualche luogo di interesse posto lungo il cammino con la media giornaliera di di circa 21 kmda percorrere che corrispondono a 4-5 ore al giorno di cammino. Molte persone scelgono di percorrere la Via degli Dei per sfidarsi fisicamente, ma anche per scoprire la storia e la cultura dei luoghi attraversati. È considerato uno dei sentieri più belli d'Italia e attira escursionisti da tutto il mondo.
Di seguito il download delle traccie gpx dei percorsi
- Sentiero CAI Via degli Dei BO-FI
- Sentiero CAI Via Della Lana e Della Seta BO-PO